Ferdinando Arenella e’ il coreografo di Carosone l’ americano di Napoli
Coreografo e docente innovativo e originale, è tra gli insegnanti più apprezzati nel panorama italiano. La sua formazione si deve principalmente all’esperienza negli Stati Uniti dove studia la tecnica Horton al centro Alvin Ailey School.
Formatosi nelle tecniche classica, moderna, Jazz e contemporanea, in Italia lavora, giovanissimo, come ballerino televisivo per poi entrare a fare parte della compagnia Movimento Danza diretta da Gabriella Stazio.
Da venti anni insegna Modern -Contemporary e Hip Hop per i corsi di formazione professionale in centri e scuole di tutto il territorio nazionale ed è stato docente stabile, per otto anni, presso l’ Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza. Attualmente dirige i corsi professionali di Modern – Contemporary presso il Centro Regionale della Danza Lyceum di Napoli diretto da Mara Fusco.
Il suo stile, frutto della originale contaminazione tra gestualità diverse, si è raffinato di anno in anno grazie al continuo contatto con le più varie espressioni della danza contemporanea.
Attualmente il suo lavoro, sviluppato attraverso le attività della compagnia “ Dance Factory“ di cui è Direttore, è orientato alla diffusione e valorizzazione delle tecniche Modern – Contemporary e Hip Hop contamination secondo un concetto di danza personale ed emozionale. Nella sua carriera di docente ha presentato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia gruppi che solisti vincendo 5 primi premi e classificandosi 3 volte al secondo posto. Ha curato le coreografie del film “Chimera” del regista Pappi Corsicato. Ha realizzato per il Balletto di Napoli le coreografie del balletto “Alice.”
Nel mese di Gennaio 2012 ha tenuto una serie di master class presso il “Centro Gina Workshop” di Amburgo.
Massimiliano Pinto nasce a Roma nel 1975. Dopo il liceo scientifico si laurea scenografo alla Accademia di Belle Arti di Napoli.
Comincia giovanissimo a lavorare in Teatro, prima come attore nella compagnia di Mario Scarpetta e successivamente anche con Enzo Cannavale e Rino Marcelli. Poi comincia una esperienza come attrezzista, macchinista, direttore di scena. Ma il suo impegno prioritario è quello di scenografo : lavora e realizza scenografie con Mario Scarpetta, Nello Mascia, Giacomo Rizzo, Gianfranco Gallo, Dalia Frediani, Lino D’ Angio’, Ciro Ceruti, Ciro Villano, Simone Schettino,Massimo Abbate, Gloriana, Gigi Savoia, Irene Fargo, Rino Marcelli, Fortunato Calvino e anche con registi di teatro ragazzi. Impegnato in spettacoli come Festa di Piedigrotta, La banda degli onesti, Scarfalietto, Sogno di una notte di mezza sbornia, Chi e’ chiu’ felice e me, Cupido scherza e spazza, Fuori l’autore, Madama quattro soldi, Aria di Napoli, Porno subito, Cristiana Famiglia, tanto per citarne alcuni.
Inoltre in questi anni realizza scenografie per le scuole di danza e per set di moda di Antony Morato, Bonavita, Vanitas ed altri. Massimiliano non soltanto “crea” scenografie ma è impegnato anche alla realizzazione delle stesse nel laboratorio Proscene flegrea, con tanti giovani professionisti che provengono dalla Accademia di Belle Arti, dal Liceo artistico e dall’Istituto superiore del design.