1)SIGNORI SI RIDE di e con Giacomo Rizzo e Corrado Taranto, Carla Schiavone, Ciro Ruoppo e Carmen Pommella – regia di Giacomo Rizzo- scene di Massimiliano Pinto - La migliore espressione comica partenopea prende spunto dagli sketch dell’avanspettacolo e della rivista. Giacomo Rizzo attinge a questo repertorio proponendo uno spettacolo tutto da ridere. Non si tratta di un’operazione nostalgia, ma di una vera e propria Scuola della risata” che vedrà il pubblico partecipe ed entusiasta grazie ai ritmi incalzanti, alle tante invenzioni teatrali ed alla alta qualità degli attori presenti.
2) CAROSONE L’AMERICANO DI NAPOLI il musical di Federico Vacalebre. con Sal Da Vinci protagonista. 20 tra attori, musicisti, cantanti e ballerini in scena per raccontare la storia musicale dell’ americano di Napoli. Arrangiamenti di Lorenzo Hengeller, remix di Gransta msv, costumi di Tonia Rendina, coreografie di Ferdinando Arenella, scene di Massimiliano Pinto, Regia di Fabrizio Bancale. Dopo il debutto al Teatro Diana lo scorso Ottobre, ora in tour per la Campania.Continua la coproduzione con Diana Oris, iniziata in ottobre 2013.
3) CLICK di Ceruti&Villano
Cos’è il matrimonio? La commedia racconta proprio il prima e il dopo di un matrimonio. Damiano ad una settimana dall’evento con una donna a dir poco improbabile, bruttina, viziata, arrogante ma ricca. Cosimo sposato da ormai quattro anni, quattro anni di puro inferno in quanto lui e sua moglie non riescono ad avere bambini scatenando in quest’ultima paranoie più impensabili pur di raggiungere la desiderata maternità. Ma tanti matrimonio sono caratterizzati anche dai tradimenti, e i due protagonisti non si fanno mancare nulla. A disturbare il già esile equilibrio di Cosimo e Damiano è Mimì, una loro ex collaboratrice amante prima dell’uno e poi dell’altro. Mimì arriva in casa dei due incinta di quasi 9 mesi, con l’intento di sapere chi è il padre tra i due. E da qui che partono le disavventure dei due protagonisti.Grande divertimento. -Regia di Ciro Ceruti - Debutto al Teatro Cilea di Napoli.
4) QUARTETT di Heiner Muller- Nomination Premio Ubu Sezione Premi Speciali 2000 con Paolo Coletta e Imma Villa – adattamento e regia di Carlo Cerciello- Sesso, potere e morte, gli elementi costitutivi della crudele rappresentazione, che conduce la favola” settecentesca a morire, come metafora del novecento, attraverso un nuovo epilogo morale: l’annientamento degli ideali. Valmont e Merteuil, giocattoli vuoti, figli e vittime di una razionalità spietata, che impedisce loro di aggrapparsi a qualsiasi forma di sentimento, sono consanguinei dell’uomo contemporaneo, confuso e smarrito nella sue crisi: di identità, di valori, di spiritualità. La perdita della bellezza, il sesso che muore nell’orgasmo e si nutre di nuove illusioni, la paura del mutamento, dello scorrere del tempo, il trionfo inesorabile della morte, inducono i due personaggi a rifugiarsi nella narcisistica e teatrale rappresentazione di se stessi, a rinchiudersi nei loro ciechi egoismi, nel disperato tentativo di rallentare l’inevitabile processo di disfacimento cui sono destinati. Gli altri sono solo maschere, strumenti per migliorare la rappresentazione e portare a termine il gioco. La commedia ridicolizza la morte, la tragedia la festeggia” dice Muller e sceglie per i due attori – personaggi – attori il primo genere. Ma quando il gioco viene spinto fino all’estrema rappresentazione della morte, quando la morte diventa spettacolo, i giocattoli si rompono, la maschera cade, svelando il nulla che è dietro di essa. Debutto al Teatro Elicantropo.
5) SIAMO APPENA ARRIVATI DA NAPOLI di Giovanna Russo
Dopo 25 anni Gloriana riporta in scena la commedia con musiche che ebbe grande successo in Italia e all’Estero. Sostituire quell’immenso mostro di palcoscenico quale era Mario Merola era ed è assolutamente difficile. La scelta è caduta su Ciro Capano, attore capace e istintivo che vive il palcoscenico con amore viscerale. Siamo appena arrivati da Napoli e’ un viaggio che Gloriana compie con il suo partner, attraverso la storia della canzone napoletana, presentando vari spaccati delle nostre tradizioni e presentando vari momenti sia musicali che teatrali ricchi di comicita’ di ieri e di oggi. A fianco di Gloriana, oltre a Ciro Capano, ci sono Oscarino Di Maio, Mario Aterrano, Massimo Salvetti, Rosaria Russo, Mariangela Vessicchio. Il Balletto con le coreografie di Enzo Castaldo di e la Orchestra diretta da Ettore Gatta. La regia è affidata a Pino Moris. Debutto al Teatro Sannazaro e poi al Teatro Toto’ di Napoli.